DE
Croce Bianca vince al Rescue Camp internazionale del SAM. I.
18.08.2019

Ogni due anni le organizzazioni di soccorso raggruppate nella rete europea Samaritan International si incontrano al Rescue Camp: a parte la partecipazione a diversi workshops viene anche organizzato un concorso di soccorso.
Le squadre di soccorso di quest’anno, partecipanti a questo concorso a Mörbisch nel Burgenland/A dal 14 al 18 agosto, dovevano risolvere alcuni complessi scenari d’intervento. Sono stati valutati da una giuria supra partes. Anche quest’anno, come l’anno scorso, la squadra altoatesina della Croce Bianca ha raggiunto il primo posto. La squadra della sezione di Brunico ha convinto con una perfetta soluzione di tutte le situazioni d’emergenza ed adesso l’ambita coppa è di nuovo in Alto Adige.
In tutto, delle 20 organizzazioni associate di Samaritan International, venerdì sera solo sei squadre di soccorso sono arrivate in finale. L’emozione era grande. Tutto il venerdì i partecipanti dovevano risolvere diverse situazioni d’emergenza intorno al Lago di Neusiedl. I vincitori di Brunico, con al vertice Barbara Feichter, Lukas Klammer und Patrik Schneider, hanno dimostrato la loro destrezza specialmente con perfette soluzioni di complessi algoritmi standardizzati di soccorso, raggiungendo la più alta valutazione. Sono loro che adesso possono tenere la coppa fino all’anno prossimo. 
La Croce Bianca è parte integrante di Samaritan International dai primi anni e, regolarmente, partecipa ai progetti internazionali. Non solamente lo scambio di esperienze tra le organizzazioni associate ha un alto valore, ma anche la reciproca conoscenza nei diversi ambiti di lavoro”, sottolinea la Presidente Barbara Siri, presente al campo. Anche per il Direttore Ivo Bonamico, che dal 2015 è anche segretario generale di Samaritan International, la collaborazione delle diverse organizzazioni europee ha un grande rilievo. “Attraverso i vari progetti dell’UE, ai quali possiamo partecipare attivamente, possiamo importare in Alto Adige nozioni importanti e così integrare questo plusvalore nei nostri servizi”.
Durante il Rescue Camp è stato anche festeggiato il 25esimo anniversario di Samaritan International, un’occasione speciale debitamente festeggiata con i volontari ed i funzionari di tutte le organizzazioni.